Podcast: Apple Podcasts | RSS
Fin da fanciullo, segregato nel suo “natio borgo selvaggio”, Leopardi, chiudendosi in sé, trovava nella ricchezza della sua vita spirituale un ristoro all’indifferenza degli uomini, agli inganni, ai patimenti. E tornerà sempre a rievocare l’età del suo dolore; ma, dolendosi della sua sventura, rende il suo lamento dolce, carezzevole.
E saranno le piccole cose, le scene più umili, a far vibrare intensamente la sua anima. Il suo intelletto sottile, il suo ragionare acuto lo portano ad investigare i destini dei mortali e le cose eterne. Ma la visione tragica dell’esistenza si addolcisce in una melodia soave. La natura matrigna, offrendogli spettacoli sereni e teneri ridà potente vita agli affetti del cuore.
Sinossi a cura di Catia Righi
Dall’incipit del libro:
Svolgo in un ampio lavoro alcuni miei pensieri sul «Romanticismo nelle nazioni latine», ed amo distrarmi, interrompere l’indagine, ed abbandonarmi al fascino della creazione possente del Leopardi che si toglie agli schemi delle nostre povere classificazioni. Veramente è vano distinguere un’arte classica e un’arte romantica, e riprendere la lotta pertinace per un’insegna e un nome, che accendeva gli spiriti degli avi nostri; vanissimo il giudizio che si diffonde ancora di un sentimento romantico dell’anima leopardiana che si espresse in forma classica, fuori d’ogni squilibrio, con armonia pura e perfetta, quasi la poesia non fosse il respiro medesimo e tutto il respiro, romantico e classico, dell’anima del poeta creatore. Certo all’anima, a quell’interiorità di vita che assorbe un universo in sè, e Dio, e l’uomo e la natura, conducono le vie misteriose dell’arte di un Leopardi; nessuno più del Leopardi visse segregato dal mondo, precipitato negli abissi e labirinti del suo io, con centuplicata forza del vivere comune e quell’esuberanza di sentimento che esplode in ogni sua lirica. Di fronte a questa vita interiore, profondissima, qual valore possono avere mai gli allettamenti della vita esteriore, i beni fugaci, le glorie, gli onori, persino le esperienze nel trascinarsi affannoso entro l’età che avanza, l’avvincersi stesso ad altre anime che appena. comprenderanno la sua!
Scarica gratis: Leopardi di Arturo Farinelli.