(voce di SopraPensiero)

Primo Levi, il centauro è una raccolta di brevi saggi di Ferdinanda Cremascoli, pubblicati nella collana “Piccola Biblioteca di italianacontemporanea.org“.

Il primo saggio è il testo della conferenza tenuta in occasione del Giorno della Memoria 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.

Le analisi testuali che seguono sono il frutto di letture pubbliche tenute dall’autrice in diverse occasioni. La prima si incentra su “Il sesto giorno”, un racconto tratto da Storie naturali; la seconda analisi testuale riguarda “Batter la lastra”, capitolo di La chiave a stella; la terza infine è su un testo poetico, “Agli amici”, tratto dalla raccolta Ad ora incerta.

“Primo Levi, il centauro”, di Ferdinanda Cremascoli

L’ebook si trova sulle principali librerie on-line:

e altri store.

Il numero ISBN del volume è: 9788832529173

L’autrice: Ferdinanda Cremascoli (Milano 1954).

Già insegnante e dirigente nei Licei italiani. Autrice di testi scolastici, saggi, articoli, interventi sull’insegnamento di Italiano e sulla gestione della scuola (nelmezzodelcammin.it).

Ferdinanda Cremascoli

Attualmente amministra il sito www.italianacontemporanea.org, un’ampia raccolta di scritti appartenenti a tutte le tipologie testuali, che possono essere interessanti per chi voglia imparare ad esprimersi bene nella lingua del bel paese, là dove ‘l sì suona.

Tra le pubblicazioni più recenti:

  • Il cammino e la pietate. Cinque lezioni sulla struttura narrativa della Divina Commedia;
    si tratta di una riorganizzazione del testo pubblicato per La Nuova Italia Editrice nel 1993 come apparato didattico al commento della Divina Commedia di Natalino Sapegno. È scaricabile gratuitamente in formato ebook;
  • “The Line of the Main Drive in Vasilij Grossman’s Life and Fate”, in Atti del Convegno “Vasilij Grossman’s heritage: originality of a XX century classic”. Moscow, September 2014, pp. 351 ss.