Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)
In questo discorso Farinelli prende in esame il probabile e documentato travaglio degli ultimi anni della vita di Goethe dedicata alla terza parte del Faust, conclusa nel 1831, che sarà poi pubblicata postuma poco dopo la morte dell’autore, secondo la sua volontà.
Dall’amore di Faust per Elena ai suoi ultimi aneliti verso il riscatto e verso il bene e infine la sua ascensione per intercessione dell’amore femminino. In tutto questo percorso Farinelli pone l’accento sui dubbi che hanno percorso l’animo di Goethe per giungere a questa conclusione.
Sinossi a cura di Paolo Alberti
Dall’incipit del libro:
Nell’età cadente, poco meno greve d’anni del suo Faust, Goethe dava compimento al suo poema maggiore, la sua commedia umana, per cui ebbe più di mezzo secolo pensiero e travaglio. Congedarsi dall’opera, il suo «ultimo mondo», come la chiamava, doveva costargli dolore. Si riconduceva ai tempi fervidi, di tumulto e di lotta, alle figure più care a cui aveva dato vita, sparite ormai e via portate dalle ombre. Tutto un cosmo aveva abbracciato, tutte le gioie umane godute, tutti i dolori sofferti: «all die Schmerzen, die unendlichen, all die Freuden, die unendlichen». L’Odissea del suo eroe era sollevata a simbolo dei destini dell’umanità; il temporaneo s’era congiunto all’eterno; il particolare all’universale; il fuggevole all’infinito durevole. Gl’inferni, i paradisi, la sfera terrestre, tutte le alte sfere che Dante attraversava col volo audace, pur le aveva percorse Goethe con la fantasia accesa e la folgore dell’immagine. – Quando doveva raffigurare la morte di Faust un tremito l’assaliva. Quella fine, tragicamente concepita nella primissima creazione, che aderiva alla tradizione popolare, come ravvivarla, conciliarla con una redenzione avvenuta, il sacro lavacro delle colpe passate, il trionfo della natura umana rivolta non al male, ma al bene, per volontà divina, il patto perduto di Mefistofele e la sua sconfitta?
Scarica gratis: La morte di Faust di Arturo Farinelli.