(voce di SopraPensiero)

Il Concerto per clarinetto n° 1 in Do minore, op. 26, fu composto da Louis Spohr tra l’autunno del 1808 e l’inizio del 1809, e pubblicato nel 1812. Fu il primo dei quattro che Spohr avrebbe composto nella sua vita, tutti dedicati al virtuoso del clarinetto tedesco Johann Simon Hermstedt.

Spohr compose l’opera dopo aver eseguito la prima parte di violino, con Hermstedt, nel Mozart Clarinet Quintet. Mentre Spohr conosceva bene la gamma del clarinetto, non ne conosceva i limiti ed era disposto a modificare la partitura secondo i consigli di Hermstedt.

Tuttavia, Hermstedt apprezzò la partitura così com’era e decise di modificare il proprio strumento per poter suonare il pezzo. Il risultato fu uno strumento musicale con tredici tasti invece dei soliti cinque. Così, la composizione del concerto poteva essere vista come un fattore trainante nello sviluppo del clarinetto per tutto il XIX secolo.

Il concerto fu eseguito per la prima volta da Hermstedt nel giugno 1809 e fu accolto con molto entusiasmo. L’Allgemeine musikalische Zeitung, allora la principale rivista musicale tedesca, elogia nella sua recensione sia il compositore che l’esecutore.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Clarinet_Concerto_No._1_(Spohr)

Scarica gratis: Concerto per clarinetto n° 1 in Do minore, Op. 26 di Louis Spohr.