Giunta al sesto anno anni, la Rassegna di storia contemporanea affronta la vigilia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presentando al suo pubblico affezionato due distinti ambiti di riflessione: il contributo offerto dalle donne nell’Italia contemporanea e i momenti di cesura, cioè di cambiamento, più o meno radicale, che hanno caratterizzato la vicenda storica nazionale.

«Donne e cesure nell’Italia contemporanea» è il titolo della Rassegna, promossa dal locale Centro Mazziniano e curata da Marco Severini, che apre i battenti giovedì 1° luglio (Chiesa dei Cancelli, ore 21.30), ospitando la prof.ssa Patrizia Gabrielli (Università di Siena) che parlerà del suo ultimo lavoro, «Il 1946, le donne, la Repubblica» (Donzelli editore), volume che sarà introdotto dalla prof.ssa Luisella Pasquini, presidente dell’Istituto Storia Marche. I due successivi appuntamenti si terranno invece presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca: l’8 luglio sarà la volta di Daniela Orta (Università di Torino) e del suo «Le piazze d’Italia 1846-1849» (Carocci), presentato da Claudia Colletta, dell’Istituto del Risorgimento di Ancona.

Il 15 luglio, ultimo appuntamento con Alessandra Gissi (Università di Napoli), autrice di «Otto marzo. La Giornata internazionale delle donne in Italia», appena uscito da Viella, libro che sarà presentato da Lidia Pupilli, vicepresidente del Comitato di Ancona dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Come si vede, tanti sono i temi al centro dell’attenzione, temi che spaziano dall’Ottocento al Novecento, dalla storia politica a quella di genere.

Ma la Rassegna del 2010 vuole anche proporre un momento di riflessione su quella che si annuncia come l’iniziativa storica di maggior spessore dei prossimi mesi: il progetto di ricerca «Le Marche e l’Unità d’Italia», progetto che ha coinvolto una ventina di studiosi appartenenti a tutti gli atenei e ai centri di ricerca regionali, che vede tra i suoi enti promotori lo stesso Centro Mazziniano e darà luogo ad un complesso volume e ad un DVD che saranno presentati il prossimo 2 ottobre a Senigallia.