(voce di SopraPensiero)

 

Mercoledì 11 aprile 2018,  in collaborazione con Le Funambole (lefunambole.it), associazione di donne romane che si occupa di diffondere il più possibile la cultura della parità di genere, presenterò un piccolo libro che ho scritto. Ecco i dettagli:

E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta
(Ed. del Loggione, 2017)

Ancora oggi, in molti paesi del mondo le donne non possono andare in bicicletta. Perché? Forse perché la bici è simbolo e insieme strumento concreto di libertà e liberazione: è un mezzo poco controllabile (e quindi sottilmente eversivo), è un prolungamento del corpo (e dunque potenzialmente scandalosa), è economica (e dunque troppo democratica). Ma la bicicletta è anche gioco, fatica e fantasia. Ecco allora un percorso, tra Storia e storie, su alcune delle donne che, proprio pedalando, hanno sfidato pregiudizi e conquistato al genere femminile nuovi spazi e nuovi traguardi – perché, come disse Susan B. Anthony «l’uso della bicicletta è stato fondamentale per l’emancipazione della donna più di qualunque altra cosa al mondo».

Presentazione ore 18:00, libreria Teatro Tlon – via Federico Nansen 14, Roma
a cura dell’associazione Le Funambole.

Dialogano con l’autrice:

  • Luisa Garribba Rizzitelli – giornalista e presidente Assist
  • Maddalena Vianello – Femministerie
  • Modera: Federica Paoli – Ass.ne Le Funambole

Aperitivo di autofinanziamento a favore dell’Associazione Le Funambole.

In basso, la locandina. Qui il sito della libreria: http://libreriateatrotlon.it/eventi/eiopedalo/, con altre informazioni.

E io pedalo