(voce di SopraPensiero)

 

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub La visita meravigliosa di Herbert George Wells.

La visita meravigliosa è un romanzo fantastico con elementi satirici del 1895 di H. G. Wells che ha come protagonista un creatura angelica che misteriosamente si ritrova nell’Inghilterra di fine Ottocento.
L’opera è dedicata a Walter Low, caro amico di H. G. Wells e collaboratore sul Educational Times, morto di polmonite nel febbraio 1895.

Un angelo viene avvistato nell’Inghilterra del sud, scambiato per un grosso uccello dal piumaggio iridescente e policromo e ferito ad un’ala dal vicario del villaggio che stava andando a caccia.
Il vicario si prenderà poi cura dell’angelo e comprenderà che non si tratta di un angelo dalle fattezze conformi alla credenza religiosa né di un angelo conforme alla credenza popolare ma piuttosto di un “angelo dell’arte italiana” che proviene dalla terra dei sogni e ignora completamente gli usi e i costumi del posto…

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/La_visita_meravigliosa.

Dall’incipit del libro:

La visita meravigliosa di Herbert George WellsLa notte dello Strano Uccello parecchie persone a Sidderton (ed alcune dei più vicini dintorni) videro uno sprazzo abbagliante di luce sulla palude di Sidderford. Ma a Sidderford nessuno se ne accorse, essendo la maggior parte degli abitanti addormentati.

Durante il giorno, il vento avea continuato a soffiare, cosicchè sulla palude le allodole talvolta sfioravano la terra, e tal’altra inalzavansi tanto da essere portate dal vento, come le foglie. Il sole erasi coricato in un letto di nubi sanguigne e la luna rimaneva nascosta. L’apparente meteora fu descritta quale una gran luce dorata, simile ad un raggio brillante scaturito dal ciclo, ma d’uno splendore ineguale; dei lampi arcuati, simili a sciabole brandite, di tanto in tanto ne rompevano l’uniformità. Non ebbe che la durata d’un momento, lasciando poscia la notte più opaca e tenebrosa.

La rivista scientifica, Natura, ricevette molte lettere su questo fenomeno e le pubblicò assieme ad un disegno grossolano, che a voce unanime non fu trovato molto rassomigliante. (Si può vedere, del resto, tale disegno nel volume CCLX di quella pubblicazione, a pag. 42).
Neppur un’anima viva in Sidderford vide lo splendore, ma Annie, la moglie di Hooker Durgan, che era a letto ma non dormiva, ne scorse il riflesso: una lingua d’oro svolazzante…. e serpeggiante lungo la parete.

Scarica gratis: La visita meravigliosa di Herbert George Wells.