(voce di SopraPensiero)

«L’ultimo giorno di quel Grand Tour della Sicilia occidentale lo dedicarono a Palermo. Visitarono il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale e poi fecero una puntata alle Catacombe dei Cappuccini. “Vuoi provare delle emozioni forti? Adesso vedrai”.»

Dieci storie “quasi” vere, ammonisce Corrado Lavini, fin dal sottotitolo: non del tutto, ché non sono mai accadute; ma tutte verosimili, alla portata dell’esperienza – magari del futuro – di chiunque. Racconti d’amore e d’ospedale, di teatro e d’animali, in cui spiccano il senso della misura e la proprietà di linguaggio di un autore che esordisce qui in narrativa dopo aver pubblicato ben tre monografie di storia dell’arte.


C. Lavini, Fotogrammi di vita, ed. Gilardi, 2015.

Articolo precedenteCanti digitali. Poesie Fara di Alberto Mori
Articolo successivoQuattro opere di Edmondo De Amicis
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.