Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Thriller e noir nello stesso romanzo? Impossibile. Eppure i due generi coesistono in Omicidi all’ombra del Vaticano di Flaminia P. Mancinelli. Il ritmo incalzante e i colpi di scena di un thriller tipicamente «americano» si mixano alle atmosfere esistenzialiste e personali caratteristiche del noir.
Questo è quanto è riuscita a fare l’autrice dando vita a un romanzo che incatena il lettore e lo spinge, come scrive un lettore su Amazon, a «divorare» le pagine.
La storia si apre con un omicidio e si snoda con ritmi che crescono via via che scorrono le pagine. Il nucleo dei carabinieri, guidato da Nicola Serra, si ritrova in un cul de sac con le vittime rinvenute nelle catacombe della Capitale, incalzato dai suoi superiori e dal Vaticano.
Ma, leggendo, il lettore scopre che non vuole semplicemente sapere chi è l’assassino e cosa l’ha spinto a compiere quegli efferati omicidi, egli si appassiona alle vicende dei protagonisti. E tutti si possono riconoscere in questi personaggi dipinti con profondità e delicatezza dall’autrice: Nicola Serra, la sua fidanzata Marion, la sottotenente Sara Vittorini, la tenente del Racis Grazia Onori, il prelato Jean-Luc Godard, il brigadiere Angelo Lamanica. E poi le «comparse» come la portiera dell’appartamento di Marion, il custode di Villa Ada, il responsabile delle comunicazioni dell’Arma dei Carabinieri. In ognuno di loro ci sono la debolezza ma anche la forza dell’umanità e il lettore ne è conquistato.
E sì, questa è la grande forza di Omicidi all’ombra del Vaticano, la capacità dell’autrice di unire due generi così diversi senza togliere nulla all’uno o all’altro, ma anzi rendendo il romanzo godibile e fruibile per un gran numero lettori. La scrittura è scorrevole, incisiva e in alcuni tratti addirittura poetica e tesa.
Come c’è riuscita l’autrice? Forse perché ha al suo attivo, oltre all’archeo-thriller La profezia della Stella scritto con lo pseudonimo di Marina Mayer, anche numerosi romanzi di narrativa che affrontano i difficili temi della vita. Insomma ancora una volta l’autrice ci ha regalato un piccolo dono prezioso da gustare e conservare nella nostra libreria (è nato come e-book ma è disponibile anche in formato cartaceo).
Omicidi all’ombra del Vaticano : i delitti delle catacombe
di Flaminia P. Mancinelli
Nido della Fenice Edizioni
più informazioni: Facebook
acquisto: Amazon
Flaminia P. Mancinelli
Flaminia P. Mancinelli vive nella campagna lombarda con la sua compagna e con il gatto Tato; quando non si dedica alla lettura e scrittura sul Web, scrive romanzi e racconti, sceneggiature e narrazioni, ma (tranquilli) mai poesie.
Il vizio di scrivere la perseguita da quando era molto giovane, ma questo non significa che ora sia vecchia, diciamo che è una sempreverde.
Non è seguace di religioni né di credenze mistiche, ma adora la filosofia dell’e-book e da quando, nel lontano 2011, ha iniziato a praticarla […] ha persino rinunciato a bearsi del «profumo della carta»; il 99 per cento delle sue letture sono oramai in digitale, visto che la biblioteca di casa è oltre il livello di guardia e ad ogni trasloco sale a dismisura il suo odio proprio per quei libri che aveva tanto amato.
Se la cercate, la trovate di sicuro più nella realtà virtuale del Web che in qualche preciso luogo fisico, anche perché ultimamente è ondivaga sul Pianeta Blu.