(voce di SopraPensiero)

««Mi raccomando, avvocato. Non giochiamo su tavoli diversi. La cosa è seria. Lei sa chi è la vittima?» «No. Chi è Lidia Morandi?» «Lidia Morandi era la donna più bella del mondo. È stata Miss Mondo, attrice, cantante, modella… Ha avuto ai suoi piedi principi e miliardari di tutte le razze. Ma lei dove vive?» «Nel mio studio, commissario.»»

Di scena in La cliente sconosciuta, l’ultimo giallo di Elda Lanza – già nota al grande pubblico per i precedenti Il venditore di cappelli, Il matto affogato, Niente lacrime per la signorina Olga, tutti editi da Salani – è ancora Max Gilardi nella sua Napoli, città bellissima nella quale, tuttavia, non tutto ciò che succede è bello. L’avvocato è qui alle prese con una cliente sconosciuta, che l’ha chiamato la sera prima ma non riuscirà a incontrarlo. Chi ha voluto impedirlo? Un noir rapido, nelle azioni come nei dialoghi, che non mancherà di piacere ai fan della novantenne scrittrice.


 

E. Lanza, La cliente sconosciuta. Un nuovo caso per Max Gilardi, ed. Salani, 2015.

Articolo precedenteLaboratorio di idee per la trasformazione della politica
Articolo successivoSonata n° 30 di Beethoven
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.