(voce di SopraPensiero)

Il professor Cardillo Cupo (Manfredi di nome) non sa che faccia fare: quando vede quella lettera capisce subito che ciò che più temeva si è avverato. Ma non sarà forse un po’ esagerata quella reazione? In fin dei conti si tratta solo della sua nomina a Presidente della giuria di un premio letterario. Eppure qualcosa gli dice che quel pezzo di carta è più una minaccia e una condanna, che un mero invito […]
È l’inizio del racconto «La maledizione del Premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo», di Michele Piccolo, vincitore del XX Trofeo RiLL, oggi pubblicato nell’antologia La maledizione e altri racconti, a cura di Edoardo Cicchinelli, Valeria De Caterini, Alberto Panicucci e Francesco Ruffino. L’associazione RiLL (Riflessi di Luce Lunare) opera da oltre vent’anni nell’ambito della letteratura fantastica, alla ricerca di talenti narrativi di nuova generazione. Con un notevole successo, si direbbe: già giunti alla ventesima edizione del trofeo annuale, i racconti migliori – che confluiscono in antologie come questa, realizzata con il patrocinio di Lucca Comics & Games 2014 – vengono ripresi in traduzione all’estero da riviste di settore di lingua inglese e spagnola. Questo volume contiene racconti di Giulia Abbate, Davide Carnevale, Alberto Cecon, DJ Cockburn, Roberto Fogliardi, Jaana Lehtiö, Massimiliano Malerba, Michele Piccolino, Luca Simioni, Aitor Solar Azcona, Ilaria Tuti, Alain Voudì, Ian Wild. In chiusura, il Bando della XXI edizione, aperto fino al 30 marzo 2015.


E. Cicchinelli, V. De Caterini, A. Panicucci, F. Ruffino (a cura di), La maledizione e altri racconti dal trofeo RILL e dintorni, ed. RiLL, 2014.

Articolo precedenteSelva oscura. Quattro noir fiorentini dall’editore TEA
Articolo successivo«Quartetto «Lerchenquartett»» di Franz Joseph Haydn
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.