(voce di SopraPensiero)

Matematica al volo in quinta, di Camillo Bortolato, lavoro del quale abbiamo già parlato, viene oggi riproposto dall’editore Erickson in una nuova edizione integrata da CD-ROM che mette a disposizione, tramite il software contenuto, di scorrere il programma didattico dell’intero anno scolastico sulla LIM, scandito giorno per giorno, e di portare avanti – anche grazie alle immagini ed animazioni – un programma molto avanzato, anche se accessibile a tutti gli alunni.
Si aggiungono così, ai pregi del libro già descritti, quelli di un supporto multimediale che offre un’esposizione (in 439 tappe) ancora più rapida e fruibile. I contenuti del CD-ROM sono sviluppati in collaborazione con Patrizia Pigato.


C. Bortolato, Matematica al volo in quinta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico, ed. Erickson, 2013, euro 27. Libro + CD-ROM.

Articolo precedenteIl magistero poetico di Giampiero Neri, raccontato a un amico
Articolo successivoMarca magica e misteriosa. Luoghi e leggende della Marca Trevigiana
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.