(voce di SopraPensiero)

«Le sfumature del pensiero antidogmatico, universalista e cosmopolita di Camus, al di là delle ideologie, non si confanno a chi è abituato a dividere il mondo in bianco e nero, noi e loro, comunisti e fascisti, occidente e oriente, terre di cristianesimo e terre d’islam. Il suo pensiero si leva contro i manichei d’ogni sorta, proteso non a giustificare un’ideologia o una guerra, ma a cercare di capire come evitare la guerra, come lenire, se non guarire, le malattie e come essere felici in un mondo assurdo».

Camus, l’unione delle diversità. Il lascito umano e politico di un uomo in rivolta di Alessandro Bresolin (ed. Spartaco, 2013, pp. 216, euro 10) propone un’analisi del pensiero del grande autore francese Nobel nel 1957 che attraversa tanto la sua biografia quanto la vasta produzione letteraria (anche politica), per provare a rileggerne gli intenti al di fuori del contesto della polemica con Sartre, dell’uscita dal Partito Comunista Francese e dall’avvicinamento all’anarchismo. Con un’intervista inedita alla figlia Catherine.


A. Bresolin, Camus, l’unione delle diversità. Il lascito umano e politico di un uomo in rivolta, ed. Spartaco, 2013, pp. 216, euro 10.

Articolo precedenteIl cane del santo. L’ultimo romanzo di Gabriele Prinelli
Articolo successivoLUCIA GENGA, La Ballata di Corinna
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.