Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Secondo lo studio “Bestseller: i libri più venduti del 2018” di LibriNews.it basato su dati iBUK, Mondadori è stata la casa editrice con più titoli differenti nelle classifiche settimanali e quella che ha occupato un maggior numero di posizioni in classifica durante l’anno, tuttavia è la casa editrice Sellerio ad aver occupato più volte il primo posto: ben 14 volte su 52. Dall’analisi risulta che la narrativa occupa quasi il 70% delle posizioni delle top ten iBUK, mentre alla saggistica spetta una fetta del 14,7%. Da notare che durante l’anno da poco trascorso nessuna antologia poetica è riuscita a entrare nelle classifiche.
Tra gli autori bestseller spiccano Andrea Camilleri, che ha occupato per 10 volte il primo posto nel 2018, ed Elena Ferrante, la scrittrice più volte presente nelle classifiche, a parimerito con Francesca Cavallo ed Elena Favilli, autrici dei bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli” volumi 1 e 2.
Benissimo il nuovo libro di Joel Dicker, “La scomparsa di Stephanie Mailer”, in classifica per 17 settimane, e molto bene sul fronte della saggistica il nuovo libro di Alessandro Baricco, “The Game”, in classifica per 8 settimane. Nell’ambito dei libri per bambini, oltre ai già citati volumi di “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (ciascuno in classifica per 12 settimane), ha registrato un grande successo il libro “Divertiti con Luì e Sofì” degli youtuber Me Contro Te, in classifica per 13 settimane.
Secondo lo studio si conferma la forte influenza di film e serie TV sulle vendite in libreria: oltre il 20% dei romanzi entrati nelle classifiche sono collegati a film o a serie TV attualmente in programmazione.
Altro dato molto interessante che emerge dallo studio è che solo 15 dei 132 autori entrati nelle classifiche sono Under 35, e che di questi 15 ben 9 sono youtuber.