Esce oggi La tela di Archimede di Riccardo Mangiacapra edito da Spirito Libero Edizioni! La storia si dipana tra passato e presente, in questo romanzo familiare con elementi crime il cui protagonista è Archimede, un broker finanziario che vive a Londra, ha una famiglia e un nome di prestigio. Ma per lui la realtà non è sempre stata così.

Titolo: La tela di Archimede
Autore: Riccardo A. Mangiacapra
Genere: Narrativa Contemporanea
Sottogenere: Saga familiare con elementi “crime”
Numero pagine: 165
Copertina flessibile: 16,90€ – ebook: 3,90€
Editore: Spirito Libero Edizioni
Prima edizione: 20 Febbraio 2025

SINOSSI

Oggi Londra, la city e una moglie dagli occhi a mandorla al fianco.
Ieri Milano e le sue nebbie, gli studi, altri amori;
fino a tornare indietro a una Sicilia che profuma di zagare e polvere da sparo.
Fuori piove e Archimede ripensa a quel sole per riscaldarsi il cuore.

È un lungo viaggio a ritroso quello che percorre nel raccontare la sua storia, fatto di scene impresse a fuoco nella mente e di persone che hanno condizionato la sua vita, come catene da cui è difficile liberarsi. Nato da una relazione clandestina Archimede sarà per sempre ù bastaddu. Un appellativo che gli rimarrà addosso come un marchio indelebile e che condizionerà la sua vita e le sue scelte. La sua abilità con i numeri, proprio come il grande matematico di cui porta il nome, sarà il suo salvacondotto per fuggire da una terra dura e in una famiglia ostile.
Rinnegherà i luoghi della sua infanzia, allontanandosi il più possibile, per potersi affrancare da quella condizione in cui è rimasta invece intrappolata la madre e, prima di lei, sua nonna.
Dopo essersi affermato, prima negli studi e poi nel lavoro, un tragico evento lo ricondurrà nella sua terra natia e non sarà più possibile ignorare il male subito.
In quel momento Archimede tesse la sua tela per arrivare a quel riscatto tanto atteso.

L’AUTORE
Riccardo Alberto Mangiacapra, nato a Civitavecchia l’11 marzo 1959, intraprende una carriera nell’informatica mentre coltiva la passione per la scrittura. Le sue poesie sono pubblicate in varie antologie e nel 2021 entra nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei. Nel 2022 pubblica il racconto breve I colori della strada e nel 2023 il suo romanzo La Linea Gialla. Nel 2024 esce la sua raccolta di poesie Stromboli, l’Isola dei Poeti e il racconto Archimede vince il premio “Di Pari Passo”.

TRE MOTIVI PER LEGGERLO

  1. Ti piacciono le storie familiari non prevedibili, con svolte improvvise e in grado di suscitare emozioni autentiche.
  2. Cerchi un protagonista che affronta un conflitto interiore, tra presente e passato, tra le origini della sua storia e il tentativo di dimenticarle.
  3. Non disdegni un mistero in tinte crime, specie se inatteso.