Durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, un evento che incanta gli amanti della letteratura e offre un palcoscenico ai talenti emergenti, spicca la presenza del romanzo “Malamore – La Storia di Anna”.
Con la loro abilità letteraria, le autrici Paola Terrinoni e Maria Pia Spalla si preparano a lasciare il loro segno in questa celebre manifestazione letteraria.
In questo articolo, ci immergeremo nelle vite e nell’opera di queste talentuose scrittrici, esplorando il libro che troveremo nell’Area Self del prestigioso evento letterario.
Malamore – La Storia di Anna
«Malamore» non è una storia. È la storia.
È la storia di Anna che, con totale adesione alla realtà, testimonia e documenta la convivenza amore-violenza in una dimensione di coppia, «luogo» dove la vita diviene impossibile.
Anna non nasce dalla fantasia di un autore ma è una donna vera; è la vicina della porta accanto, la compagna di scuola, la collega in ufficio. È anche nostra figlia, madre, sorella. Anna è ogni donna che, apparentemente senza via d’uscita, chiusa in una spirale di Violenza Domestica, trova la forza per spezzare la fune infernale che intende soffocarla.
Gli eventi hanno inizio nel 2003 quando la giovane veterinaria incontra l’uomo di cui si innamora. Travolta da questo amore nascente, non si accorge delle maschere ingannevoli che lui – affermato avvocato – indossa per condurla a sé. Gli atti di violenza fisica e psicologica, una volta uniti in matrimonio, divengono devastanti.
Il testo che ha il merito di mettere a nudo le insane dinamiche di coppia che a volte trattengono e a volte accelerano il percorso di allontanamento e divisione, mostra il lungo travaglio emotivo di Anna che, in un intreccio di incredulità, paura, orgoglio, sofferenza e desiderio di rinascita, supera la barriera del silenzio e diventa denuncia.
Quando dentro l’universo femminile, la fragilità diviene forza e il coraggio diventa virtù, ogni vittima di Violenza Domestica, oltrepassando la porta del male, torna a respirare la libertà di Anna.
Malamore – La Storia di Anna è disponibile su Amazon: https://amzn.to/444HtIJ
La biografia delle autrici Paola Terrinoni e Maria Pia Spalla
Paola Terrinoni, nasce a Fiuggi nel 1969, è un medico veterinario.
L’amore e la passione per il mondo degli animali manifestato sin dalla sua infanzia, l’ha portata a scegliere gli studi di veterinaria conseguendo nel 1997 la Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Bari, con un approfondimento su “L’Apparato genitale dei cetacei: modificazioni anatomo -istopatologiche”. Approfondisce lo studio dei cetacei lavorando in un centro per la loro salvaguardia e partecipa alla pubblicazione di un testo scientifico: “Determinazione dell’età di Stenella Coeruleoalba”.
Interessata alla scrittura e alla divulgazione scientifica del mondo animale, collabora con alcune riviste on line, mettendo a disposizione dei lettori le sue competenze ed esperienze acquisite; amante della musica studia al conservatorio di Frosinone, approfondendo successivamente gli studi di canto moderno. Attenta e vicina alle politiche sociali, attualmente svolge diverse attività a favore degli ultimi e degli emarginati.
Maria Pia Spalla, nasce a Palermo nel 1963 dove ha vissuto la sua infanzia.
Consegue gli studi di istruzione superiore a Montepulciano (SI) e frequenta gli studi di Giurisprudenza a Siena consolidando le sue convinzioni e principi forti sulla legalità. Nel 2011 consegue la Laurea in Scienze Religiose a Bari presso l’Istituto Superiore Odetrigia – Facoltà Pugliese con una tesi sulla Finanza Etica. Nel 2013 proseguendo gli studi consegue la Laurea Magistrale in Scienze Religiose e la sua tesi “Mafia e responsabilità cristiana: il grido del Cardinale Pappalardo”, viene pubblicata dalla Casa Editrice Prova d’Autore. Nel 2018 consegue il Master in Professional Coaching presso il Centro Universitario Internazionale di Arezzo. Attenta alla realtà che la circonda, attualmente scrive opere letterarie e scientifiche.
Selezionato dalla giuria per l’Area Self, troverete il romanzo Malamore – La Storia di Anna al Salone del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2024 al Padiglione 2 – Stand F103