(voce di Luca Grandelis)
«Ma perché non possiamo buttare tutto insieme nella spazzatura senza perdere tempo?» chiede il piccolo Gegè di 4 anni a Vito, suo fratello maggiore, intento a separare con perizia e sveltezza ogni sorta di rifiuto domestico, che gli risponde: «non parleresti così se avessi visto quello che ho visto io, giù alla discarica». Perché Vito è stato alla discarica ed è rimasto terrorizzato dal tremendo e orripilante “mostro dei rifiuti”.
Agnese Tomassetti, autrice di Il mostro dei rifiuti e altre storie ecologiche (ed. Erickson) ci regala cinque storie per bambini (“Il mostro dei rifiuti”, “Palombina va in città”, “L’anno del cane”, “Luciérnaga, un po’ lucciola, un po’ maga”, “La strana storia della banana Carmencita”) che i grandi farebbero bene a raccontare ai più piccoli, per ricordare che quei mostri delle discariche li hanno prodotti loro e per insegnare alle nuove generazioni l’importanza dell’ambiente per la vita. Perché – val la pena ricordarlo – il mondo non l’abbiamo ricevuto in eredità dai nostri genitori (come scioccamente crede che ne dispone e ne abusa come se si trattasse di un patrimonio da dilapidare con ogni legittimità), ma in prestito dai nostri figli.
Un libro ironico e visionario – anche grazie alle iridescenti illustrazioni di Umberto Rigotti – in grado di conferire a tutti noi i 3 superpoteri del grande Mister R: quello di ridurre i consumi, di riusare gli oggetti e di riciclare i rifiuti. A volte basta poco per far qualcosa di molto speciale.


A. Tomassetti, Il mostro dei rifiuti e altre storie ecologiche, ed. Erickson, 2012, pp. 125, euro 14. Interamente illustrato a colori da Umberto Rigotti.

Articolo precedenteHypnerotomachia Poliphili e Roma
Articolo successivoIl ratto d’Europa: uno spettacolo lungo un anno. Fare gli europei col teatro
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.