(voce di SopraPensiero)

Jim Maivald è un esperto di web design che sta cercando di raccogliere consenso intorno a una idea che probabilmente chiunque crei libri in formato ePub coltiva: trasformare Adobe Dreamweaver in un tool per l’impaginazione in formato ePub.

Inutile spendere troppe parole per sottolineare l’importanza del formato ePub: una alternativa standard, aperta e interoperabile al formato azw/mobi di proprietà Amazon.

Il problema è che oggi la creazione di libri in formato ePub è ostacolata dal fatto che esistono pochi editor, e quelli disponibili non sono ancora allo stato dell’arte. Il migliore fra questi è probabilmente Sigil, un software open source sicuramente promettente e già utile, ma che ciononostante resta un programma “giovane”…

A proposito, penso che il team che sta facendo crescere Sigil meriti un incoraggiamento. Anche una piccola cifra sarà utile: https://code.google.com/p/sigil/wiki/Donate.

Detto questo, mentre attendiamo che Sigil e altri editor crescano, dobbiamo riconoscere che Adobe Dreamweaver è già oggi un prodotto maturo, utilizzato con profitto da molti professionisti per la creazione di pagine Web. Ed è anche quasi già pronto, come spiega bene Jim Maivald in questo articolo:

http://indesigndigitalpublishing.com/2013/02/26/dw-epub-editor/

E allora, perché no?