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(voce di Luca Grandelis)Capire la mia dislessia, di Rossella Grenci, è un libro rivolto ai bambini ancor prima che ad insegnanti, educatori, terapeuti. Fedele alla convinzione per cui “l’importante non è tanto insegnare certe cose a ogni bambino, quanto piuttosto dare a ogni bambino il desiderio di impararle”, cerca di indurre l’allievo con DSA a conoscere se stesso per scoprire che le difficoltà che incontra possono presentare (o essere accompagnate da) delle potenzialità utili a superarle, magari divertendosi. Per questo motivo si divide in due parti, la prima dedicata all’analisi del funzionamento del cervello e delle sue due principali attività “scolastiche”: leggere e scrivere, sulla scorta delle ultime conquiste della psicologia cognitiva; la seconda rivolta direttamente al bambino della scuola primaria, con l’invito a sperimentare in maniera guidata l’immaginazione, il rilassamento, la riflessione.
Più specificamente indirizzato agli insegnanti, con l’obiettivo di una scuola inclusiva e di qualità, il volume Dislessia e altri DSA a scuola (ed. Erickson) offre una collezione di contributi sui disturbi dell’apprendimento da parte dei maggiori esperti nel campo: da Sofia Cramerotti a Dario Ianes, da Anna Maria Re a Flavio Fogarolo. L’esito è una panoramica esauriente e chiarissima che spazia fra tutti gli argomenti al centro della ricerca e della didattica odierne: dislessia, disortografia, discalculia, apprendimento non verbale, Piano Didattico Personalizzato, fattori emotivi e relazionali. In chiusura, un riepilogo della normativa nazionale vigente e degli strumenti di valutazione a disposizione degli insegnanti.
Rossella Grenci, Capire la mia dislessia. Attività metacognitive per la scuola primaria, ed. Erickson, 2013, pp. 150, euro 19.
AA. VV., Dislessia e altri DSA a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, ed. Erickson, 2013, pp. 340, euro 18,50. Con numerose risorse aggiuntive online.