(voce di Luca Grandelis)

Capire la mia dislessia, di Rossella Grenci, è un libro rivolto ai bambini ancor prima che ad insegnanti, educatori, terapeuti. Fedele alla convinzione per cui “l’importante non è tanto insegnare certe cose a ogni bambino, quanto piuttosto dare a ogni bambino il desiderio di impararle”, cerca di indurre l’allievo con DSA a conoscere se stesso per scoprire che le difficoltà che incontra possono presentare (o essere accompagnate da) delle potenzialità utili a superarle, magari divertendosi. Per questo motivo si divide in due parti, la prima dedicata all’analisi del funzionamento del cervello e delle sue due principali attività “scolastiche”: leggere e scrivere, sulla scorta delle ultime conquiste della psicologia cognitiva; la seconda rivolta direttamente al bambino della scuola primaria, con l’invito a sperimentare in maniera guidata l’immaginazione, il rilassamento, la riflessione.
Più specificamente indirizzato agli insegnanti, con l’obiettivo di una scuola inclusiva e di qualità, il volume Dislessia e altri DSA a scuola (ed. Erickson) offre una collezione di contributi sui disturbi dell’apprendimento da parte dei maggiori esperti nel campo: da Sofia Cramerotti a Dario Ianes, da Anna Maria Re a Flavio Fogarolo. L’esito è una panoramica esauriente e chiarissima che spazia fra tutti gli argomenti al centro della ricerca e della didattica odierne: dislessia, disortografia, discalculia, apprendimento non verbale, Piano Didattico Personalizzato, fattori emotivi e relazionali. In chiusura, un riepilogo della normativa nazionale vigente e degli strumenti di valutazione a disposizione degli insegnanti.


Rossella Grenci, Capire la mia dislessia. Attività metacognitive per la scuola primaria, ed. Erickson, 2013, pp. 150, euro 19.
AA. VV., Dislessia e altri DSA a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, ed. Erickson, 2013, pp. 340, euro 18,50. Con numerose risorse aggiuntive online.

Articolo precedenteLaboratorio 41 e Compagnia Fantasma. Un teatro di testi e di idee. Intervista a Daniele Bergonzi
Articolo successivoIperborea compie 25 anni. Intervista ad Emilia Lodigiani
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.