Podcast: Apple Podcasts | RSS
Il solo pensiero di scrivere una lapide per una persona che conosciamo può lasciarci turbati.
Si tratta di un compito molto complesso sia per la particolare difficoltà del momento sia perché le parole scritte su una pietra sono concepite per rimanere a lungo a ricordo della persona defunta. Si vorrebbe allo stesso tempo lasciar trapelare i sentimenti che ci legavano al nostro caro e spesso le parole, che in una lapide non possono essere certamente troppe, non bastano.
È proprio in momenti come questi che avere al nostro fianco un’agenzia funebre con una lunga esperienza alle spalle come le onoranze funebri può davvero fare la differenza. Lasciarsi aiutare dagli esperti è senz’altro una buona scelta. Vediamo insieme i loro consigli, ricordando che non c’è nulla di obbligatorio nella scelta del tipo di parole da usare.
Una lapide innanzitutto potrà contenere il nome e cognome della persona defunta e, se si vuole, uno o più termini che lo caratterizzavano. Pensiamo ad esempi tradizionali come “tenera madre”, “amato sposo”, “appassionato insegnante”, “lavoratore onesto”. Per trovare queste parole potete pensare a come lui o lei si sarebbero definiti, quello che erano realmente. Normalmente si sceglie anche di aggiungere la data di nascita e di morte.
Le parole che seguono dovranno essere brevi ed intense: se si ha paura di scrivere qualcosa di proprio pugno, è possibile trovare delle parole perfette in poesie o brani di prosa. Un’ottima fonte è la Bibbia: un libro che riesce in poche parole ad esprimere sentimenti, fede e speranza. Basterà cercare nell’indice analitico termini come morte, risurrezione, amore, marito, moglie o quello che si desidera trasmettere per trovare ottime frasi da dedicare al nostro caro.
Qualora invece si desideri utilizzare la propria fantasia, il suggerimento è quello di pensare a quello che il defunto rappresentava per noi e alle parole che si userebbero per presentarlo a qualcuno che non lo conosceva per parlare di lui. Potrebbe essere una buona idea quella di condividere le idee con qualcuno che conosceva il vostro caro. poche parole, ricercate con cura riusciranno a parlare di lui e a ricordarlo nel tempo.
Questo articolo è un redazionale promosso da Scifoni Onoranze Funebri Roma