(voce di Luca Grandelis)

In vista della preparazione al Concorso per docenti 2012-2013, con tante cose da leggere, imparare, ripetere, conviene non disperdersi fra i tanti testi, ma sceglierne uno (magari due: uno generale e uno specifico per il settore scelto; ma non di più) che sia il più possibile completo e di immediata comprensibilità: mi sento in questo senso di raccomandare il volume Il sistema italiano di istruzione e formazione. Memoria, progetto e nuovi compiti, di Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini (ed. Erickson, 2013), «l’unico che si concentra in modo approfondito sugli aspetti normativi del sistema scolastico», che in 40 capitoli parla dell’educazione nell’odierna «società liquida» (Bauman), della dimensione europea dell’istruzione, del sistema italiano di istruzione (esaminato grado per grado), di autonomia scolastica, del ruolo del MIUR e dei rapporti con la P.A., del Piano dell’Offerta Formativa (dal PEI al POF), del profilo del’insegnante, dell’integrazione degli alunni stranieri, disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento, della valutazione, della «cultura digitalica» (dagli e-book alle LIM), delle relazioni sindacali, della didattica per competenze (affrontando in tra capitoli distinti Italiano – Matematica e Scienze – Storia e Geografia) e del curricolo, con un capitolo conclusivo sulla «lezione da trarre: insegnare per il piacere di imparare».
Diverso, ma altrettanto nutriente e diretto il testo Insegnare domani nella scuola dell’infanzia. Manuale per una preparazione metacognitiva ed efficace (ed. Erickson, 2013), curato da Dario Ianes e Sofia Cramerotti, concentrato sulla scuola dell’infanzia e sulle sue peculiarità: oltre agli aspetti normativi (cui vengono dedicate le prime 100 pagine), vengono affrontati tra gli altri i temi dell’apprendimento in età prescolare, dello sviluppo del bambino e delle differenze individuali, della progettazione educativo-didattica, dell’educazione interculturale e della dimensione laboratoriale, dell’utilizzo dell’informatica e dei rapporti con le famiglie. Ricco di grafici e di schede esplicative.
Speculare al precedente, per ciò che attiene alla scuola primaria, il libro Insegnare domani nella scuola primaria. Manuale per una preparazione metacognitiva ed efficace (ed. Erickson, 2013), degli stessi curatori. Anch’esso si basa sulle «buone pratiche» di cui l’Editore Erickson fa tesoro attraverso i suoi tanti autori alle prese con la scuola pubblica, e si concentra fra l’altro sul ruolo dell’insegnante, sulle strategie in classe, accentuando l’attenzione verso le nuove tecnologie.


Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini, Il sistema italiano di istruzione e formazione. Memoria, progetto e nuovi compiti, ed. Erickson, 2013, pp. 620, euro 29.

Dario Ianes e Sofia Cramerotti (a cura di), Insegnare domani nella scuola dell’infanzia. Manuale per una preparazione metacognitiva ed efficace, ed. Erickson, 2013, pp. 530, euro 39.

Dario Ianes e Sofia Cramerotti (a cura di), Insegnare domani nella scuola primaria. Manuale per una preparazione metacognitiva ed efficace, ed. Erickson, 2013, pp. 630, euro 39.

Articolo precedenteFilosofia dell’interculturalità. L’ultimo libro di Marcello Ghilardi
Articolo successivoBlack Kiss, un fumetto con “qualcosa in più”
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.