(voce di SopraPensiero)

Questo articolo è un redazionale promosso da PopCornTv

«A San Valentino regalatevi qualcosa di straordinario»: si legge così nel secondo trailer esteso di Cinquanta sfumature di nero, il nuovo e attesissimo capitolo della saga best-seller erotica ideata dall’autrice E. L. James, che arriva nei cinema di tutto il mondo proprio nel weekend precedente alla festa degli innamorati. L’obiettivo è superare lo straordinario successo del precedente Cinquanta Sfumature di Grigio.

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Mr. Grey e di Anastasia Steele! Non serve neppure aver letto il libro o visto il primo capitolo cinematografico, perché tra meme, parodie, citazioni eccetera ormai «Cinquanta sfumature di Grigio» (e di Nero e di Rosso), con i suoi protagonisti, fanno a tutti gli effetti parte del nostro immaginario collettivo. D’altra parte, riscontri di vendite in libreria (oltre 125 milioni di copie in 52 diversi Paesi per la trilogia) e al botteghino non mentono, e le previsioni sono ancora superiori per il prossimo mese di febbraio.

Arriva il secondo capitolo

L’attesa dei fan – e soprattutto delle fan femminili – sta per essere finalmente soddisfatta, perché a distanza di due anni dal fortunato «Cinquanta sfumature di grigio» si alza il sipario sul secondo capitolo della saga erotica creata dalla mente di E. L. James: è infatti prevista per il weekend che precede San Valentino l’uscita al cinema di «Cinquanta sfumature di nero», che tornerà a raccontare le vicende amorose e intese di Jamie Dornan e Dakota Johnson, protagonisti nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele. Chi invece volesse rinfrescare la propria memoria e leggere approfondimenti sul primo film, troverà le risposte su Popcorn Tv, con informazioni anche per vedere Cinquanta sfumature di grigio in streaming in modo assolutamente legale.

La trama del film

L’eroina femminile è la giovane studentessa Anastasia, che appare ora più sicura e matura di quanto fosse in precedenza; anche nella clip diffusa da Universal Pictures si sottolinea questa crescita, con un dialogo in cui la ragazza afferma che «l’ultima volta è stato diverso. Questa volta nessun ruolo, nessuna punizione e mai più segreti». Il film infatti parte dai tentativi di un addolorato Christian Grey, mirati a convincere la circospetta Anastasia a tornare nella sua vita; il rapporto tra i due riparte con un nuovo accordo, basato sulla fiducia e su un diverso equilibrio, anche se alcune figure misteriose che arrivano dal passato di Christian sembrano accerchiare la coppia e annientare le loro speranze di un futuro insieme.

Il cast tecnico

Inoltre, la casa produttrice ha anche annunciato che l’ultimo film, Cinquanta sfumature di Rosso, sarà diffuso già il prossimo anno, esattamente 12 mesi dopo il secondo capitolo: in entrambi i film vedremo, come cast, i citati Jamie Dornan e Dakota Johnson nei ruoli principali, ma in «Cinquanta Sfumature di Nero» faranno la propria comparsa anche Bella Heathcote, Robinne Lee, Fay Masterson e soprattutto il Premio Oscar Kim Basinger, mentre alla regia c’è stato un passaggio di testimone da Sam Taylor-Johnson a James Foley.

La Johnson si confessa a Vogue

Per lanciare degnamente il film, Vogue US ha dedicato il numero di febbraio alla prima donna Dakota Johnson, che si è lasciata andare a confessioni alquanto piccanti, tanto da dichiarare che «l’orgasmo è un dono di Dio per l’uomo». Inoltre, l’attrice si è soffermata anche sulle «pratiche chic nel sadomaso, anche se intorno ad esse c’è ancora molto disprezzo e ignoranza. Può essere qualcosa di bello e di buon gusto, non significa per forza usare i sex toys dei negozi di Hollywood Boulevard. Ammiro il coraggio e l’onestà delle persone che non hanno paura di dire che hanno bisogno di qualcosa in più, di qualcosa di diverso. L’America invece è ancora così repressa dal punto di vista sessuale», dice la Johnson.

Le scene sensuali con Dornan

Non manca un passaggio sul rapporto con Jamie Dornan e sulle scene hot: «Cerchiamo di essere onesti circa il sesso: le persone sono nude quando lo fanno e io non voglio vedere reggiseno e slip in una scena di sesso. La nudità è davvero stimolante per un attore. Jamie e io abbiamo lavorato per così tanto tempo a stretto contatto. Non c’è stato imbarazzo ed è stato un rapporto onesto, pieno di fiducia», ha rivelato la bella attrice.