(voce di SopraPensiero)

Padre Cesare Tondini de’ Quarenghi, missionario barnabita in Croazia dal 1851 al 1885, è stato fino alla morte (1902) una figura di spicco nel dialogo fra la Chiesa di Roma e quella d’Oriente. Un precursore dell’ecumenismo, dunque, dato il tempo in cui è vissuto. La sua è la storia di una vita e di un impegno che Silvano Gallon – per lunghi anni diplomatico in quelle terre – ha deciso di ricostruire nel suo ultimo Padre Cesare Tondini de’ Quarenghi (ed. IPE), sulla base di un cospicuo lavoro di ricerca svolto presso gli archivi del Ministero degli Esteri e dei Padri Barnabiti.
Il risultato è un libro ben scritto e ricco di immagini eleganti, in cui la vicenda dell’uomo si intreccia a quella del protagonista di un movimento epocale, quello che tende a riavvicinare le Chiese cristiane ancora disperse.


Silvano Gallon, Padre Cesare Tondini de’ Quarenghi, ed. IPE, 2013, pp. 255, euro 20.

Articolo precedenteLa rivalsa delle scimmie. Un classico di Huxley ripubblicato da Gargoyle Books
Articolo successivoABCdiario. Un libro sul gergo dei giovani
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.