(voce di Luca Grandelis)

«L’esperienza quotidiana di tutti noi dice quanto sia problematico costituire una coppia stabile e felice nella nostra società, che tende a diventare sempre più incerta, rischiosa e priva di solidi scambi fra le generazioni. Esiste e sta crescendo un’evidente criticità del creare una coppia, mantenerla in vita e riuscire a farla crescere come relazione ricca di umanità. Questi sono i problemi a cui il presente Rapporto intende rispondere».



Il XII Rapporto sulla famiglia in Italia, curato da Pierpaolo Donati (ed. Erickson), si presenta con il consueto carattere monografico ma con l’aggiunta di una indagine originale sul campo, condotta biennalmente dal CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia), che accentua il carattere documentativo della pubblicazione, mantenendo lo spirito laico ed interdisciplinare dei rapporti precedenti. Questi gli interventi: «La relazione di coppia: alla ricerca di un «Noi» in cui essere se stessi» (P. Donati); «Immagini e percorsi del «fare coppia» in Italia: aspetti demografici (G.C. Blangiardo e S. Rimoldi); «La vita familiare e di coppia degli italiani: l’indagine CISF 2011» (F. Belletti); «Prendersi cura della coppia: esperienze di accompagnamento e sostegno» (D. Bramanti e M. Mombelli); «Psicopatologia della relazione di coppia nell’Italia contemporanea» (M. Andolfi e A. Mascellani); «Il diritto e la coppia: un aiuto a fare famiglia o uno strumento di individualizzazione e privatizzazione?» (A. Bettetini); «La coppia scoppia o si ridefinisce? Distinguere fra la coppia aggregato e la coppia generativa in base alla loro riflessività relazionale» (P. Donati); «Aspetti metodologici dell’indagine CISF» (L. Tronca), con Allegato Statistico al Rapporto CISF 2011 sulla famiglia in Italia.


P. Donati (a cura di), La relazione di coppia oggi. Una sfida per la famiglia, ed. Erickson, 2012, pp. 320, euro 29. Rapporto famiglia CISF 2011.

Articolo precedenteLa musica e la montagna. Intervista a Pietruccio Montalbetti
Articolo successivo“Le reti neurali RBF nell’analisi del colore marino da dati telerilevati”, Enrico Carta
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.