Si è conclusa con notevole successo la seconda edizione di Tazebao, un progetto di promozione della lettura digitale, curato dalla associazione napoletana “Leggere per…” in collaborazione con l’Odv Liber Liber.

Tazebao è una biblioteca digitale, un poster che contiene le immagini delle copertine di produzioni di vario genere (libri, musica, audio-storie…) accompagnate ciascuna da un QR Code che consente di scaricarle gratuitamente e liberamente perché fuori dal diritto di autore. Le fiabe, le novelle, i racconti brevi di Tazebao sono perfetti per una lettura veloce sul tram, in spiaggia o ai giardinetti. E sono così avvincenti da catturare anche non lettori, piccoli e grandi!

Di più: la piccola biblioteca murale si avvale di copertine prodotte dagli alunni di istituti del territorio; sono oltre duemila gli alunni di scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato a questa seconda edizione.

La novità di quest’anno è stata la sezione “Donatori di storie”: abbiamo chiesto a scrittori ed editori di mettere a disposizione di Tazebao (rinunciando quindi ai diritti) le loro storie. E nell’epoca in cui tutto ha un prezzo, donare sogni ed emozioni ha davvero un valore straordinario!

Primi ad aderire all’iniziativa sono stati:

  • Ermanno Detti, giornalista e scrittore, con “Rucio”, un racconto liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, in particolare allo scontro tra fascisti e partigiani avvenuto a Manciano, visti con gli occhi di un ragazzo.
  • Antonio Ferrara, noto scrittore ed illustratore per ragazzi con “Come una vite”, una short story intensa e fluminante.
  • Angelo Petrosino, mitico creatore di Valentina, serie di grande successo della casa editrice Piemme, ci ha regalato un racconto dal sapore notturno, “La lunga notte del farmacista Giovanni”.
  • Allaround, piccola e vivace casa editrice romana ci ha donato due storie,“Faccio spazio nel congelatore” di Rossana Carturan (un breve racconto horror ambientato ai tempi della quarantena), e “Quando il nemico arriva” di Marco Vallarino (l’amore ai tempi del conflitto russo-ucraino).

ropertina diuciocopertina di Petrosinocopertina di quando il nemico arrivacopertina di faccio spazio nel congelatore

Per chi non ha la fortuna di incontrare per strada un Tazebao, riportiamo i link alle loro storie: