L’intervista all’attore e regista partenopeo: la sua opera prima al cinema, “Antonio” e Teatramm’, festival  teatrale organizzato dal Teatro Marconi di Roma

C’è tempo fino al 10 luglio per partecipare al contest Teatramm’, gara tra compagnie teatrali  che il prossimo settembre  sul palco del Teatro Marconi di Roma si sfidano con  il proprio spettacolo inedito.  Direttore artistico della competizione l’attore partenopeo Emiliano De Martino, affiancato dal direttore del Marconi Felice Della Corte e dalla cantante e  produttrice Valentina Proietto Scipioni.
Tanti i riconoscimenti a cui ambire, dalla miglior regia al migliore attore/attrice e testo inedito, ma anche i costumi e la musica, oltre al premio più desiderato, quello del miglior spettacolo. La commissione giudicatrice, composta da specialisti del settore deciderà quale opera potrà essere inserita nel cartellone invernale degli spettacoli del Marconi.
Abbiamo quindi intervistato Emiliano De Martino, impegnato su più fronti in questo periodo di ripresa degli spettacoli dal vivo anche se, come scopriremo, lui non si è mai fermato. Ma prima, un suo breve profilo.
39 anni compiuti il 17 aprile, attore versatile e impegnato in cinema e Tv tanto in  ruoli di maledetto quanto in quelli brillanti, De Martino è stato Alfonso Vitale nella soap opera di Rai Tre Un posto al sole, ha esordito al cinema in Manuele d’amore 2 con Carlo Verdone ed è stato tra i protagonisti dell’ultimo film di  Ettore Scola (Che strano chiamarsi Federico! del 2013)  fino all’ultimo lungometraggio intitolato Mai   per sempre di Fabio Massa del 2020.
Per il teatro ha scritto e diretto  le commedie  40 mq  del 2017, uno spaccato divertente e mordace sul rapporto tra una madre invadente e un figlio immaturo e Solo cento volte del 2015. In cui l’umorismo lascia spazio a spunti di riflessione, senza mai appesantire lo spettacolo, sulla realtà della malattia. Fino a Mamma Napoli Mood del 2019, insieme a  Marco De Vincentiis (concorrente di The Voice), Valentina Proietto Scipioni, Eduardo Ricciardelli e Nico Caruccio. Un omaggio alla città tra le più affascinanti e piena di contraddizioni al mondo.
In piena pandemia ha aderito alla associazione Aps di Roma (Associazione professionisti dello spettacolo) insieme al doppiatore Ermanno Giraudo, per supportare i giovani del settore e last but not least, ha fondato nella capitale  anche una scuola di recitazione e canto, la EDM Factory  che da settembre ad oggi non ha conosciuto pause.
 
Emiliano, un bilancio di questo ultimo anno con il  Covid in  cui comunque le vostre attività sono proseguite…
“In un periodo storico così delicato è stato importante non fermare, per quanto possibile, le attività di EDM Produzione e Distribuzione. La nostra accademia ha proseguito i corsi nelle modalità che ci erano permesse e, anzi, il numero degli allievi è sensibilmente aumentato.
Nel frattempo ho portato a termine due film in Germania legati alla serie televisiva Tatort in occasione del cinquantennale della messa in onda. Tatort in der familie  2 è stato girato a Monaco mentre il primo tra Dortmund e Colonia. Si tratta di produzioni internazionali della  XFilme,  fondata nel 1994 in Germania  dai registi Tom TykwerDani LevyWolfgang Becker e dal produttore cinematografico Stefan Arndt. Un’esperienza importante, fortemente voluta in cui ho lavorato con grandi professionisti. E sono usciti nelle sale, subito dopo il lockdown, gli altri due film italiani di cui ho fatto parte: Mai per sempre di Fabio Massa e Magari resto di Mario Parruccini”.
In questi giorni stai girando un film a Perugia, cosa puoi raccontarci?
” E’ la mia opera prima cinematografica. Racconta la vita e le esperienze del parlamentare Antonio Guidi, che già ho portato in scena nel mio spettacolo Mammanapoli Mood. Una favola reale, intima e molto coraggiosa”.
Cosa ci puoi dire del cast?
Oltre a me che lo dirigo, e all’onorevole  Antonio Guidi, che è la figura di ispirazione del progetto Antonio, in primis spiccano grandi interpreti italiani del calibro di Antonello Fassari, Loredana Piedimonte, Patrizio Oliva, Rossella Pugliese, Antonio Fiorillo, Claudio Lardo, Antonello Avallone, Maria Cristina Fioretti, Vito Cesaro,Emilio Franchini.
E per la prima volta sullo schermo Mattia Arnesano”. .
Quali altri appuntamenti estivi concomitanti alla riapertura pensi di proporre?
“Ora sono impegnato nella post produzione del film  ed è stato lanciato in questi giorni il bando di Teatramm’ che si terrà a settembre. A breve poi mi vedrete nel cortometraggio che racconta le meraviglie di Napoli dal nome Partenoplay, un film interatttivo.  Ma ci sono molte altre novità in arrivo… “.

 

In attesa di poterlo vedere dal vivo, facciamo ad Emiliano De Martino i migliori auguri per la ripresa degli spettacoli, mentre di seguito riportiamo in estrema sintesi, i requisiti di partecipazione al bando per gli interessati.

 

-La durata minima di ogni spettacolo è di  60 minuti e la massima di 90 minuti totali.

-Gli spettacoli verranno votati dal pubblico presente in sala e da una giuria tecnica composta da attori, registi, giornalisti, critici e produttori.

-Ogni serata si esibiscono al Teatro Marconi due  spettacoli, il primo alle 18.30 e il secondo alle 20. Il pubblico ha all’ingresso una scheda per la votazione dello spettacolo a cui assiste  in sala, mentre la giuria rimane la stessa per tutti gli spettacoli; la percentuale dei voti è suddivisa al 50% di competenza della giuria e al 50% dal pubblico. La somma delle due sessioni di voto deciderà il passaggio alla finale e alla posizione definitiva in classifica.

Lo spettacolo vincitore del concorso,  entra nel calendario degli spettacoli del teatro Marconi di Roma per la stagione 2021/2022.

Durante le serate sono previsti  backstage, presentazioni, votazioni dei giurati e interviste live al pubblico e ai giurati. La compagnia si impegna eventualmente a rendersi disponibile a rilasciare interviste e a lasciare all’organizzazione libertà di utilizzo immagini per la costruzione della puntata pilota del format tv. Inoltre la serata conclusiva sarà palcoscenico di ospiti del mondo dello spettacolo, prime cinematografiche, e collegamenti esterni con altre manifestazioni televisive e live in contemporanea

Maggiori info e dettagli al 333 7491357 e alla mail teatramm@libero.it  e edmproduzioneedistribuzione@gmail.com

a cura di Anna Cavallo