Capita sempre più spesso di sentir parlare di aste online, ma di che cosa si tratta esattamente?

C’è chi presenta questi siti Internet come dei veri e propri siti “miracolosi”, chi invece è molto scettico a riguardo, cerchiamo dunque di fare chiarezza in modo obiettivo.

Prima di entrare nel dettaglio è utile far riferimento ad una delle piattaforme più note del settore, ovvero Bidoo.

Consultare recensioni: solo siti web autorevoli quali Trustpilot

Come noto non tutte le recensioni che capita di leggere online possono essere considerate veritiere, di conseguenza se si vogliono scoprire dei pareri di altri utenti è utile far riferimento a siti web quali Trustpilot, i quali offrono solo ed esclusivamente delle recensioni verificate.

Su piattaforme di aste online come Bidoo si possono realmente cogliere delle ottime occasioni, ad esempio acquistando articoli dal valore di centinaia di euro al prezzo di una manciata di euro, ma come può mai esser possibile?

Come guadagnano i siti di aste online

Chiaramente un’azienda che effettua simili svendite potrebbe solo andare in perdita, ma questi siti Internet riescono a monetizzare anche attraverso altri canali ed è proprio questo l’aspetto su cui è necessario soffermarsi.

Queste piattaforme, infatti, guadagnano in primis grazie ai rilanci effettuati dagli utenti: ogni singolo rilancio ha infatti, per l’iscritto, un costo esiguo, ma dal momento che in ogni minuto si eseguono tantissimi rilanci in tali siti web, è evidente che questi siti Internet riescono a maturare dei guadagni davvero notevoli.

Ulteriori fonti di guadagno per le piattaforme di aste online corrispondono alla vendita diretta dei prodotti proposti, l’utente infatti può scegliere di acquistarli al loro normale prezzo di listino, senza trascurare le inserzioni pubblicitarie.

C’è da considerare anche che molto spesso le aziende produttrici offrono i loro articoli alle piattaforme di aste online in maniera del tutto gratuita, semplicemente perché ritengono che tali siti siano un canale molto prezioso sul piano della pubblicità.

Gli acquisti a prezzi molto bassi sono concretamente possibili

Sono questi, dunque, gli aspetti che rendono realmente possibili gli affari che possono essere conclusi in questi spazi web: per le società che gestiscono queste piattaforme gli introiti legati ai prezzi finali di chiusura delle aste rappresentano solo una parte marginale del business.

Se ci si chiede se in queste piattaforme si possano realmente compiere degli acquisti a prezzi “folli”, la risposta è dunque affermativa: le occasioni sono assolutamente possibili ma, ovviamente, non sono la regola, dal momento che ogni asta rappresenta una storia a sé ed è inevitabilmente correlata al comportamento degli altri offerenti.

Leggendo le recensioni di Bidoo in Trustpilot si nota subito come la grande maggioranza di esse sia positiva; lo staff della piattaforma, peraltro, risponde in modo dettagliato agli utenti perplessi specificando quale sia il proprio funzionamento.