(voce di SopraPensiero)

Samuel ha sempre aiutato gli altri a ritrovare i loro cari scomparsi; non c’è da biasimarlo se adesso, per la prima volta, lo fa per interesse personale: cioè, per amore. Ma da quando i fantasmi l’hanno abbandonato, lui non è più in grado di far nulla: il suo talento era dovuto unicamente alla loro guida. Per questo chiede aiuto a Rork, che con il sovrannaturale ci sa fare; e lui decide di aiutarlo. Ma Samuel non gli ha detto tutto: chi è quel Tryan che lo perseguita e lo minaccia? Cosa vuole da lui? E chi sono quelle figure rossastre che incontrano di continuo lungo la strada e che Samuel si ostina a chiamare «fuorvianti»?
Andreas, pseudonimo di Andreas Martens, autore di più di sessanta libri, disegna qui la storia originale di un navigatore dello spazio-tempo, Rork appunto, che mentre indaga su misteri che hanno a che fare col paranormale, approfondisce gradualmente la conoscenza del proprio passato, sempre meno rarefatto e sempre più inesorabilmente presente. Le illustrazioni sono meravigliose e suggestive, talvolta desolanti fino all’inquietante; e il protagonista – dalla chioma bianca che si staglia sul mantello nero – possiede al contempo la sicurezza di chi è ben consapevole di avere grandi poteri, e l’umiltà di chi conosce la natura delle cose e le rispetta. Questo splendido volume di MagicPress, editore che ama le edizioni integrali, contiene «Fantasmi», il recente (e inedito in Italia) numero 0 della saga.


Andreas, Rork. L’integrale vol. 1, ed. MagicPress, 2014, pp. 256, euro 25.

Articolo precedenteSull’inutilità della destra. Un saggio Solfanelli di Luigi Iannone
Articolo successivoI tre giorni della famiglia Cardillo. Un romanzo Piemme di Flavio Pagano
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.