La Messa dell’incoronazione per soli, coro, organo e orchestra in Do maggiore (in tedesco: Krönungsmesse Für Orgel, Chor, Solisten Und Orchester C-Dur ) K317 è una messa composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1779, all’età di 23 anni, quando si trovava a Salisburgo.
La messa inaugura la nuova serie di composizioni sacre del periodo salisburghese che comprende due messe (K 317 e K 337) e alcune pagine liturgiche: i Vesperae solennes de Dominica, i Vesperae solennes de confessore e altre pagine minori. Nonostante l’impianto imponente dal punto di vista orchestrale, la forma musicale della Krönungsmesse è quella della messa breve (Missa brevis in latino), con un tempo di esecuzione relativamente breve, così come volevano le disposizioni dell’arcivescovo Colloredo.
L’opera, prevalentemente corale, presenta episodi solisti rilevanti che prefigurano temi musicali di opere liriche successive, confermando il grande interesse del compositore per la musica teatrale; l’assolo solista dell’Agnus Dei è molto simile all’aria per soprano Dove sono i bei momenti de Le nozze di Figaro, mentre la melodia del Kyrie è riproposta nell’aria di Fiordiligi Così ognor quest’alma è forte del Così fan tutte.
Con la Messa in Do maggiore Mozart dimostra come la sua musica abbia avuto una maturazione nell’espressività, sviluppando anche una nuova forza e incisività nella composizione; sicuramente in questo influì la conoscenza della musica di Gluck, mentre per la raffinatezza della strumentazione, e soprattutto per la caratterizzazione strumentale dei temi, l’incontro con l’orchestra di Mannheim fu determinante.
Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Messa_dell’incoronazione
Organico: coro, soli (soprano, contralto, tenore, basso), 2 corni, 2 oboi, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi (violini primi e secondi; contrabbassi), organo.
Registrazione effettuata nella Cattedrale di Strasburgo in occasione del Festival di Strasburbo 1960
Scarica gratis: Messa dell’incoronazione per soli, coro, organo e orchestra in Do maggiore, K317 di Wolfgang Amadeus Mozart.